mercoledì 14 marzo 2007

Zzap!

Stavo navigando ieri nella rete, quando sono capitato in questo sito e subito sono tornato indietro nel tempo di 20 anni, quando aspettavo l'uscita mensile del nuovo numero di Zzap! per divorare in poche ore tutta la rivista. Ricordo ancora la lettera di un lettore che chiedeva di cambiare il nome della rivista, dato che ogni volta che chiedeva la rivista, l'edicolante andava a cercare tra le riviste di botanica... Ricordo il primo gioco a cui giocai sul C64, Buck Rogers; i tentativi di caricare la cassetta, con tutte quelle strisciate colorate, credendo che qualcosa non funzionasse, fino a capire che quelle strisciate erano il sintomo che tutto stava filando liscio. Le ore passate dal giornalaio, a cercare la compilation con il maggior numero di giochi (ovviamente piratati, ma a quei tempi non se ne parlava molto ed eravamo del tutto ignari del fatto che lo fossero); le giornate passate a giocare a dei giochi che, a vederli ora, farebbero ridere, ma che, allora, erano quanto di meglio si potesse desiderare.
E ricordo ancora il giorno in cui feci il grande salto (il primo di una lunga serie...) ed andai da solo da Computer Time per comprare l'Amiga 500, pagandola in contanti con i miei risparmi; l'eccitazione che provai durante il tragitto per tornare a casa; non ricordo però il primo gioco caricato...; le ore passate a risolvere le avventure grafiche tipo Indiana Jones III, o le meraviglie tipo The Shadow of the Beast, con i suoi 16 livelli di parallesse ed il sonoro stereo a canali multipli. Bei tempi quelli: ora i giochi si scaricano da internet, l'edicolante non ha più motivo di cercare tra le riviste di botanica ed io non ho più il tempo per dedicarmi ai videogame come una volta...

1 commento:

Anonimo ha detto...

grande ZZap !!
Mi hai riportato indietro nel tempo !
Giochi che se ci penso oggi ...stràrido !!
Io mi compravo un altra rivista che sichiamava "game machine" penso che acnora esista ma all'epoca mettava su le recensione di c64 e amiga : che figata !
ma chi si ricorda kick off e il mitico "cartellino GAILLO" ?